Pixabay License

Una linea impeccabile

Non mi reputo un perfezionista od un maniaco delle linee ma ama presentarmi nel migliore dei modi possibili pertanto cerco di curare quanto più possibile gli abbinamenti, le trame, i tessuti e la tipologia di abbigliamento da adottare ad ogni circostanza che siano le occasioni più formali come quelle tipiche dell’ambiente di lavoro o quelle di tutti i giorni come l’andare dal salumiere od il girovagare alla scoperta della Provincia e dei suoi tesori.

Lo faccio principalmente perché mi fa sentire meglio e non mi lascia quella sensazione di disagio, quando sono in presenza di altri, nel sentirmi fuori posto o fuori luogo o nel momento sbagliato e lo reputo, se non svolto in maniera ossessiva, anche un buon esercizio di stile nel sapere gestire sapientemente il proprio guardaroba in modo da non risultare ripetitivo o monotono.

Pixabay License Libera per usi commerciali

Ma la perfezione, che non arriverà mai, si nasconde nei dettagli ed in questo caso il dettaglio di cui sto per parlarvi è molto piccolo ed apparentemente poco visibile: le bacchette o stecche per il collo della camicia.

Essendo un capo di abbigliamento che più contraddistingue l’uomo che la indossa la camicia deve essere impeccabile ed è da sempre un pezzo fondamentale del guardaroba maschile in tutte le occasioni in cui venga indossata: elegante, casual o tempo libero. Vien da se quindi che anche il collo della camicia debba essere perfetto e non presentarsi sgualcito, scomposto, piegato o visibilmente asimmetrico soprattutto se accompagnata ad una cravatta che ne accentua od evidenzia l’imperfezione.

Foto di klimkin da Pixabay

Per rendere una buona o discreta camicia perfetta esistono pertanto dei piccoli accessori che vanno inseriti all’interno del colletto e possono essere trovati in commercio in diverse misure, colori e materiali dalle più economiche in plastica alle più pregiate in argento, madreperla, corno ed osso di balena.

Ovviamente vi ricordo di prendere la buona abitudine di rimuoverle ogni qual volta mettiate a lavare la vostra camicia altrimenti rischierete di fare come il sottoscritto che distrattamente le dimentica e, nella migliore delle ipotesi, causandone il danneggiamento mentre nella peggiore le deve rimuovere periodicamente dal filtro della lavatrice.

Vorcool – Stecche in plastica

Pertanto se a Natale non sapete cosa regalare, a quel vostro amico dal look perfetto od al compleanno del vostro compagno che vuole apparire nelle riunioni di lavoro impeccabile, le stecche per il colletto possono essere una valida alternativa alla cravatta od ai gemelli con cui si rischia sempre di sbagliare essendo un “vezzo” molto personale, che risulta, quindi, difficile da regalare (molti, tuttavia, si ostinano a farlo, pur non conoscendo bene i gusti della persona che la riceverà).

Le mie stecche da battaglia sono arrivate oggi da Amazon e le potete trovare al seguente link o reperirle in una qualsiasi merceria mentre se cercate qualcosa di più ricercato vi consiglio questo shop online Londinese

 

Condividi il post

Condividi su facebook
Condividi su email

Potrebbero piacerti anche....