Mongoose Legion L100

BMX Mongoose Legion L100

Era da diverso tempo che cercavo un mezzo estremamente versatile e leggero da utilizzare per gli spostamenti quotidiani casa-lavoro nei mesi estivi. Volevo un buon ferraccio di recente produzione che potesse arricchire la mia collezione senza sfigurare tra le mie BMX Old School e contestualmente fosse comodo e stiloso.

Ed alla fine dopo mesi di ricerche e discussioni tra appassionati ho trovato la bici giusta di cui voglio parlarvi in questa piccola e breve recensione senza troppe pretese: MONGOOSE LEGION L100

Se sei un appassionato di bici e sei alla ricerca di una BMX di ottimo livello ad un prezzo veramente competitivo che non comprometta al ribasso le caratteristiche del tuo mezzo la Mongoose Legion L100 è sicuramente una tra le migliori opzioni disponibili attualmente sul mercato in quella determinata fascia di prezzo a cui appartengono le Entry Level blasonate.

Da oltre 45 anni il marchio Mongoose è presente nei circuiti Dirt, nei Park o semplicemente su strada lasciando la sua impronta indelebile con modelli memorabili entrate nell’immaginario collettivo attraverso il cinema e la TV.

Da sempre offre una varietà di BMX freestyle per tutte le età e livelli di abilità, progettate per resistere alle sollecitazioni più estreme che si verificano man mano che si progredisce nell’uso della BMX. 

Mongoose è sempre stato un produttore di BMX piuttosto aggressivo creando prodotti che spingono i limiti di ciò che un ciclista può fare.

PRECISA E MANEGGEVOLE

Non importa che tipo di Bmx stai usando; se non è semplice da controllare e manovrare, non ti godrai affatto l’esperienza di guida, figuriamoci la possibilità di sfruttarla nel migliore dei modi in un park od in street.

Mongoose ha creato un telaio leggero per questa Bmx da freestyle proprio per garantire una guidabilità e manegevolezza ottimale.

Nonostante la presenza di serie dei pneumatici larghi ed i componenti robusti il telaio risulta essere sorprendentemente leggero arrivando a pesare poco più di 10 kg.

TELAIO INDISTRUTTIBILE

il telaio è il cuore di una bicicletta. Tiene insieme l’intera struttura rendendo piacevole e sicura la sua guida.

Mongoose pertanto ha provveduto a realizzare come sempre un telaio fatto per durare utilizzando acciaio Chromoly 4130 in grado di offrire robustezza, durata, resistenza ed elasticità di altissimo livello.

Anche la forcella anteriore ed il manubrio sono in Chromoly in modo da resistere ed attutire le sollecitazioni, anche le più forti, su vari terreni e condizioni.

VERSATILITA’

Un’altra caratteristica da sottolineare è la sua capacità di affrontare qualsiasi tipo di condizione, anche estrema ( ovviamente non parliamo di Downhill) rimanendo affidabile e sicura. 

Quindi può tranquillamente essere utilizzata per la mobilità urbana per i tratti casa-lavoro rendendo più divertente e sportivo il tragitto o nel tempo libero per la pratica vera e propria della BMX in tutte le sue varianti ed in entrambi i casi non deluderà le vostre aspettative. 

STABILITA’

Uno degli aspetti più importanti da considerare nella scelta di una BMX è sicuramente la stabilità. La Legion L100, come tutte le Mongoose, non tradisce la sua storia e mantiene fede alle promesse.

Questa BMX viene venduta con pneumatici notevoli da 20 x 2.4 che, oltre ad essere perfetti per questo tipo di telaio offrono una stabilità, precisione ed affidabilità unici rendendo la guida sicura in ogni condizione che sia asfalto o sterrato.

UNA SOLA VELOCITA’

A costo di dire una banalità, per chi possiede ed utilizza una BMX, questa Legion L100, come tutta la serie, come tutte le BMX di Mongoose, come tutte le BMX che si rispettino, ha una trasmissione a velocità singola. Il tutto si traduce in … un unica marcia fissa. 

Pertanto se cercate un cambio compratevi una Mountain bike. 

FRENATA INCREDIBILE

Venendo incontro alle esigenze di sicurezza dei suoi clienti Mongoose ha provveduto ad installare freni ad U in lega di alluminio sulla sua serie Legion per offrire la massima sicurezza ed affidabilità.

Questi freni hanno la capacità di arrestare la bici in maniera decisa e senza incertezze evitando spiacevoli e possibili incidenti durante il freestyle od il Dirt.

CONCLUSIONI

Straconsiglio questa BMX se cercate un mezzo affidabile con componentistica di alto livello nella fascia di prezzo delle entry level che si rispettino. Inoltre dovete considerare che il vostro “ferraccio” nel caso decidiate che la BMX non fa per voi, risulterà più vendibile tra l’usato rispetto ad altri marchi che potete trovare in una nota catena di articoli sportivi ad un prezzo di poco inferiore ma dalla scarsa resa ed affidabilità.

Adoro questa BMX e sono sicuro che mi accompagnerà per lungo tempo alla riscoperta dei luoghi nascosti di Roma soprattutto in quelle zone del centro storico racchiuse nella ZTL o raggiungibili dopo memorabili scarpinate. 

Condividi il post

Condividi su facebook
Condividi su email

Potrebbero piacerti anche....